Idee, progetti, parole.
Approcci differenti e complementari;
esplora la realtà Amini attraverso

Events and Exhibitions, Projects, Corporate, Focus on, People.
15 Marzo 2019
Events and Exhibitions

Deco Off 2019

Galerie Christy, 5 rue de l’Echaudé, Parigi

Dal 17 al 21 gennaio Amini partecipa con la Tessitura Luigi Bevilacqua al Paris Déco Off, l’evento che trasforma il centro di Parigi in uno spazio espositivo dedicato alla decorazione d’interni. In occasione del decimo anniversario della manifestazione, presso Galerie Christy verra’ presenta la nuova collezione di tappeti Amini sviluppata in collaborazione con l’antica manifattura veneziana. Tra le novità i Rinascimento, tappeti che rielaborano il motivo floreale del Damasco in un mix di lana e seta che crea giochi di luci e ombre, con la complicità delle lavorazioni a più livelli.

5 Dicembre 2018
Events and Exhibitions

The Haas Brothers, Ferngully

Inaugura il 5 dicembre la mostra “Ferngully” al The Bass Museum of Art di Miami. Nella loro prima esposizione museale personale, il duo The Haas Brother proietta lo spettatore in un ambiente fantastico, nostalgico e avvolgente, che evoca i cicli di rinnovamento e rinascita che si trovano in natura. La mostra prende il titolo dal film animato per bambini del 1992, “FernGully: The Last Rainforest.” Ambientato in una foresta magica, il film ripercorre l’avventura di due improbabili compagni, una fata di nome Crysta e un boscaiolo di nome Zak, che uniscono le forze per salvare la loro casa dalla devastazione. Una realtà che, vista con la lente innocente dell’infanzia, li porta a costruire un immaginario fatto di mostri, animali e paesaggi fantastici, ponendo un legame tra la funzionalità intrinseca della natura e le forme create dall’uomo.

3 Dicembre 2018
Events and Exhibitions

Design Miami/Miami

5 – 9 Dicembre 2018
Meridian Avenue & 19th Street, Miami Beach

In occasione della 14° edizione di Design Miami, R & Company presenta una speciale selezione di pezzi d’autore. Tra i protagonisti dell’esposizione, il tappeto Rain Bird di Wendell Castle della serie Woven Forms, collezione realizzata  in collaborazione con Amini Carpets.

29 Novembre 2018
Events and Exhibitions

Gio Ponti Exhibition

Showroom Amini, via Borgogna 7, Milano

Presso lo showroom di via Borgogna, Amini presenta una selezione di tappeti della collezione Gio Ponti. Una serie pezzi contemporanei, che giocano su tratti leggeri o più evidenti, su contrasti sfumati o spunti di colore molto accesi, su geometrie semplici e accostamenti ricercati che trasmettono tridimensionalità e profondità al tappeto. Tra i tappeti in esposizione Diamantina, Lettera Disegnata, Dote, Sole Luna e Taranto.

6 Novembre 2018
Projects

Casinò di Sanremo

Amini è orgogliosa di essere tra i brand selezionati per il rinnovamento delle sale Dorata e Privata presso lo storico Casinò di Sanremo. Ideato dall’architetto Marco Romanelli e ispirato ad Adolf Loos e all’eleganza della Secessione Viennese, il progetto combina elementi iconici che si rifanno ai grandi maestri del passato, come Gio Ponti, ed elementi contemporanei e sperimentali come avviene nei progetti di Martino Camper.

18 Aprile 2018
Corporate

New Opening, Milano

Showroom Amini, via Borgogna 7

Lo spazio espositivo, progettato da Elisa Ossino Studio, rappresenta il nuovo punto di riferimento per architetti, interior designers e privati interessati a conoscere le qualità senza tempo del tappeto e del servizio Amini. Situato nella centralissima via Borgogna, lo Showroom Amini è inoltre concepito come una galleria, sede di eventi artistici e culturali.

 

10 Settembre 2018
Events and Exhibitions

Renate Müller, Fun and Fantasy

13 Settembre – 22 Ottobre 2018
R&Company Gallery, 64th White Street, New York

Amini è lieta di annunciare l’apertura di “Fun and Fantasy”, mostra personale dedicata all’artista e designer Renate Muller. Una manifestazione organizzata dalla galleria newyorkese R&Company, al primo piano della sede di 64th White Street che per l’occasione si trasforma in un paesaggio fiabesco. In esposizione gli ultimi giocattoli disegnati dall’artista, tutti pezzi unici e realizzati a mano, così come il tappeto Universe, disegnato in collaborazione con Amini in occasione della mostra Woven Forms presentata alla 57a Biennale Internazionale d’Arte di Venezia.

1 Aprile 2018
Focus on

Una figura molto attuale, Ico Parisi

Architetto, regista, fotografo, artista e soprattutto designer tra i più eclettici e prolifici del novecento italiano, Ico Parisi sta oggi riscuotendo un crescente interesse a livello internazionale. Sono infatti sempre più frequenti le trattative delle sue opere da parte di collezionisti nelle case d’asta di tutto il mondo. Un interesse che trova oggi un ordine filologico grazie al catalogo ragionato curato da Roberta Lietti, responsabile dell’eredità culturale dell’intellettuale, e arricchito da un testo introduttivo di Marco Romanelli, critico del design italiano. Con orgoglio Amini rende omaggio a Roberta Lietti che con la sua passione per l’opera di Ico Parisi ha dato un contributo fondamentale allo sviluppo progettuale dei tappeti Onde e Utopia, ispirati a motivi ricorrenti dell’opera del maestro. Ico Parisi design. Catalogo raisonné 1936-1960. SilvanaEditoriale.

26 Marzo 2018
Corporate

Carpet Design Award 2018: Best Communication

In occasione dell’edizione di Domotex 2018, Amini ha ricevuto un significativo riconoscimento per la propria attività di comunicazione: menzione per Best Communication al Carpet Design Awards. Tra le ragioni del premio il contributo grafico e d’immagine nella definizione di un’identità coerente e originale, in grado di valorizzare con soluzioni fortemente distintive  le particolari qualità della realtà Amini. Curata fin dagli esordi dallo studio Juma in stretta collaborazione con lo staff aziendale, la comunicazione Amini è un insieme di attività, dai cataloghi tecnici a quelli fotografici, dalla gestione del sito web a quella dei social network fino al progetto degli spazi fieristici

studiojuma.com

8 Settembre 2017
Events and Exhibitions

Maison&Objet, Parigi

08 – 12 Settembre 2017
Hall 7, Stand H32

Amini è lieta di invitarVi all’edizione di settembre di Maison&Objet a Parigi. In questa occasione sarà presentata la nuova collezione, una sintesi di decori dal tradizionale al contemporaneo, che fanno parte dell’estetica asiatica più riconoscibile. Un viaggio attraverso le Terre dell’Estremo Oriente dato dalla rielaborazione di soggetti iconici accostati a tappeti dalle texture grafiche semplici e pulite.

19 Settembre 2017
Corporate

Financial Times

Il tappeto é protagonista.
La rinascita del tappeto come forma d’arte e di espressione del design contemporaneo si può ormai considerare una tendenza internazionale. Lo conferma una recente pubblicazione del Financial Times dedicata al tema: un ampio servizio che esplora i casi più significativi emersi nelle manifestazioni più prestigiose, da Londra a Miami, da Milano a New York. Un fenomeno che vede Amini Carpets e il suo partner R&Company New York come una delle realtà più vivaci e significative del settore.

Leggi l’articolo

7 Dicembre 2017
Events and Exhibitions

Design Miami/Miami

6 – 10 Dicembre 2017
Meridian Avenue & 19th Street, Miami Beach

Dal 6 al 10 Dicembre, in collaborazione con la galleria R&Company di New York, Amini esporrà una selezione di tappeti in edizione limitata, presentati in anteprima alla mostra Woven Forms che ha debuttato in occasione della 57a Biennale Internazionale d’Arte a Venezia. Oltre ai tappeti sarà esposta una piccola panoramica di progetti chiave storici e contemporanei.

12 Giugno 2017
Events and Exhibitions

Design Miami/Basel

13 – 18 Giugno 2017
Hall 1 Süd, Messe Basel, Switzerland

È un piacere invitarVi a Design Miami / Basel 2017. In collaborazione con la galleria R&Company di New York, Amini presenterà una selezione di tappeti in edizione limitata, presentati in anteprima alla mostra Woven Forms che ha debuttato lo scorso mese a Venezia. Oltre ai tappeti sarà esposta una piccola panoramica di progetti chiave, storici e contemporanei.

27 Gennaio 2017
Events and Exhibitions

Wallpaper Design Award 2017

Amini è lieta di annunciare che è stato selezionato per il Wallpaper * Design Award 2017 con il tappeto Isola di Joe Colombo come Best Reissue.

19 Gennaio 2017
Events and Exhibitions

Maison&Objet, Parigi

20 – 24 Gennaio 2017
Hall 7, Stand J40

Lake, il nuovo tappeto della collezione Wild Silk, sarà presentato in occasione della fiera Maison & Objet a Parigi. Vi aspettiamo.

14 Gennaio 2017
Events and Exhibitions

IMM Cologne

16 – 22 Gennaio 2017
Hall 11.2, Stand J.059

Vi aspettiamo alla fiera Imm Cologne con una selezione di tappeti della Collezione Icons: Gio Ponti e Joe Colombo.

10 Aprile 2016
Events and Exhibitions

Salone del Mobile, Milano

12 – 17 Aprile 2016
Hall 10, Stand c07

Scopri la nuova collezione di tappeti firmata Joe Colombo al Salone del Mobile di Milano, dal 12 al 17 aprile, presso padiglione 10 stand c07.

20 Gennaio 2016
Events and Exhibitions

Maison&Objet, Parigi

22 – 26 Gennaio 2016
Hall 7, Stand K44

In occasione dell’appuntamento di gennaio al Maison & Objet di Parigi, Amini è lieta di presentare la nuova collezione di tappeti firmata Gio Ponti.

15 Gennaio 2016
Events and Exhibitions

Domotex, Hannover

16 – 19 Gennaio 2016
Hall 17, Stand G17 F18

Amini vi aspetta in occasione dell’appuntamento annuale del Domotex Hannover, con le collezioni Moroccan Touch e Gio Ponti.

3 Settembre 2015
Events and Exhibitions

Maison&Objet, Parigi

4 – 8 Settembre 2015

Tappeti come un manoscritto ricco di testi, con la sua storia pazientemente in attesa di essere scoperta. Scopri le Collezioni MoroccanTouch, Gio Ponti e Broccato dal 4 al 8 settembre al Maison & Objet di Parigi.

12 Aprile 2015
Events and Exhibitions

Salone del Mobile, Milano

14 – 19 Aprile 2015

Focus sui colori, le texture e le forme per la nuova Designer Collection. Vieni a scoprirla al Salone del Mobile di Milano, dal 14 al 19 aprile.

 

11 Aprile 2015
Events and Exhibitions

Wallpaper* AfghanMade

Amini è lieta di partecipare a Wallpaper AfghanMade, la mostra che svela i migliori tappeti realizzati da telai afgani e che ha sfidato gli artigiani locali a riprodurre linee, forme e concetti completamenti nuovi per loro. Tra le opere in mostra i tappeti Amini realizzati in collaborazione con Scholten & Baijings e con l’artista spagnolo Lluís Lleó.