Trama doppia: Maria Lai, Antonio Marras
A cura di Antonio Marras
8 Dicembre 2019 – 8 Marzo 2020
Museo nazionale d’arte medievale e moderna della Basilicata, Matera
Dall’8 Dicembre 2019 all’8 Marzo 2020 nel Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna della Basilicata, all’interno del seicentesco Palazzo Lanfranchi di Matera, sarà aperta al pubblico la mostra “Trama doppia. Maria Lai, Antonio Marras”. Gli ospiti sono accompagnati in un mondo poetico, sospeso tra visibile e invisibile. Per l’occasione Antonio Marras ha disegnato una serie di nove arazzi realizzati da Amini con alcuni pezzi di vecchie giacche. Pezzi unici tessuti in Afghanistan e ricamati a mano in Sardegna.
Il legame tra Maria Lai e Antonio Marras ha radici profonde e trova espressione nella capacità di ridare vita a scarti e frammenti risemantizzando oggetti dismessi; sostiene infatti Marras: “La cosa che più mi appassiona e mi interessa è dar voce a degli elementi che apparentemente sono muti e forse colpiscono solo me, ma poi lavorandoci cerco di creare un linguaggio perché questa ispirazione diventi cosa reale e si traduca negli ‘oggetti’ che mostro”. La mostra pone l’attenzione sulle ossessioni dei due artisti, sulla necessità di compiere un atto di creazione e sulla continua analisi della propria memoria e dei propri luoghi di appartenenza, secondo un assioma che Maria Lai sintetizza così: “L’uomo ha bisogno di mettere insieme il visibile e l’invisibile perciò elabora fiabe, miti, leggende, feste, canti, arte”.
“La cosa che più mi appassiona e mi interessa è dar voce a degli elementi che apparentemente sono muti e forse colpiscono solo me, ma poi lavorandoci cerco di creare un linguaggio perché questa ispirazione diventi cosa reale e si traduca negli ‘oggetti’ che mostro”.