






Una collezione di tappeti in sintonia con una dimensione contemporanea dell’interior design. Dalle icone dei maestri alle collaborazioni con designer e artisti internazionali Amini pone la tradizione al servizio della creatività.

Salone del Mobile 2023, Milano
Arts&Crafts
Salone del Mobile, Rho Fiera Milano
18 – 23 Aprile 2023
Dal design d’autore al tappeto contemporaneo, dal tema del floor covering fino alla sperimentazione sul ricamo a mano. Per il suo stand alla fiera di Rho, Amini si ispira al movimento Arts&Crafts e all’eccellenza nella lavorazione artigianale dei tappeti.

Design Icons Collection: Focus on Manlio Rho e Ico Parisi
Showroom Amini, via Borgogna 7, Milano
20 gennaio – 15 aprile 2023
Amini omaggia il design e l’arte astratta italiana del ‘900, con un allestimento dedicato a due grandi maestri appartenenti alla tradizione razionalista comasca: Ico Parisi e Manlio Rho.

Una continua ricerca di trame e materiali
Studio e ricerca sono passaggi essenziali all’interno del processo creativo di ABC; grazie a questi riusciamo ad ottenere il prodotto desiderato e a creare trame uniche ed originali. Il nostro rapporto con la qualità è costante: dalla coltivazione dei materiali agli allevamenti da cui ricaviamo le nostre lane.

Il pratico ed intuitivo configuratore Amini offre soluzioni custom-made per una massima personalizzazione progettuale.
Amini rende possibile la massima personalizzazione – sia questa cromatica, dimensionale o materica – di una vasta e diversificata collezione di tappeti: tradizionali e moderni, con decorazioni complesse o disegni minimalisti, tappeti strutturalmente importanti o, al contrario, leggeri e delicati. Tramite un facile ed intuitivo configuratore, il tappeto si adatta allo stile, alla personalità o all’esigenza del cliente, in modo da soddisfare esigenze estetiche e funzionali, creando tappeti ad hoc per ogni specifico progetto.

Una questione di responsabilità.
Il rispetto è al centro di ogni fase della nostra attività. Rispetto per un’arte antica, per il pianeta che abitiamo, per la dignità delle persone che lavorano con noi; rispetto per chi acquista i nostri tappeti, che realizziamo affinché durino nel tempo. Ci impegniamo ogni giorno per generare un impatto positivo sulle comunità in cui operiamo e l’ambiente circostante, perché le persone e le risorse naturali sono da sempre al centro dei nostri pensieri. Oggi più che mai.

Amini apre le porte alla collaborazione con artisti e designer di fama internazionale, creando una fusione di culture, stili e atmosfere di mondi lontani.
Il mondo dell’arte, che da sempre ha espresso attenzione e sensibilità nei confronti del tappeto, è oggi uno dei riferimenti più importanti per Amini. Spesso è l’arte che anticipa le tendenze, è con la pittura che si esprimono al meglio i colori, le sfumature, gli accostamenti più ricercati, i contrasti più vibranti. Nascono in questo modo le numerose collaborazioni con artisti di fama internazionale o con creativi meno noti ma che hanno saputo interpretare la straordinaria essenza del tappeto per dar vita a proposte inedite, a soluzioni originali, a esemplari unici pensati per una mostra, una performance o una galleria.

Cura e manutenzione del tappeto
Amini mette a disposizione una serie di best practices utili per prendersi cura del tuo tappeto e mantenerne inalterate nel tempo le caratteristiche estetiche e materiali. Sapere cosa fare e cosa non fare è il punto di partenza per individuare la routine più efficace nel trattamento di ogni singolo tappeto.

Amini Contract. L’essenza del su misura.
L’esperienza di Amini nel settore dell’interior design è il risultato coerente di un processo affinato in oltre 50 anni di storia e che oggi si riflette anche nel crescente universo dei progetti contract, partecipando attivamente a diverse collaborazioni con architetti, decoratori, aziende, hotel, diversificati tra loro per natura e stile, a cui Amini offre il proprio know-how oltre che ad una vasta gamma di prodotti di altissima qualità.