Collections

Tappeti che raccontano storie, determinano stili ed evocano emozioni.

Amini propone una vasta collezione di tappeti in grado di esprimere un connubio perfetto tra creatività del decoro, qualità delle lavorazioni manuali ed efficienza delle nuove tecnologie, grazie al quale il tappeto diventa parte di un racconto, che parla di stile, di storia e di qualità.

Amini Icons

Amini riporta in vita l’eredità artistica dei grandi maestri del design italiano, proponendo con assoluta fedeltà una raffinata ed esclusiva collezione di tappeti.

Maestri, artisti. Differenti per generazione, formazione, esperienze, lasciti. Ad unirli, l’eccellenza stilistica e pionieristica del grande design italiano, in una libera, e personale scoperta di una modernità dinamica e multiforme.

Scopri Amini Icons

Download

Scopri la collezione Amini: Design Icons, Wild Silk, Classic, Tribal, Contemporary, Vintage, Texture and Colors, Outdoor.

La collezione Amini è composta oggi da prodotti diversi per stile, fattura e materiali utilizzati. Complementi tradizionali o moderni, la cui versatilità tecnica e stilistica permette molteplici possibilità d’impiego.

Soon online

Agenda

The carpet and the butterfly
13 Giugno – 10 Agosto,
Amini Showroom, via Borgogna 7, Milano

Company, Showroom

Uno spazio espositivo che ospita e rappresenta la proposta Amini, nel cuore di Milano.

Lo showroom di via Borgogna 7, nel pieno centro di Milano, è uno spazio espositivo in grado di comunicare tutte le componenti della qualità Amini. Inaugurato nell’aprile del 2018, e interamente dedicato al mondo del tappeto, lo showroom rappresenta una vetrina esclusiva delle ultime novità di prodotto, un luogo di consulenza e progettazione, oltre che un punto di incontro in grado di offrire servizi esclusivi e attività formative.

Journal

Questione di colore.

Nel laboratorio di studio del colore creato nel suo quartier generale, Amini persegue due principali obiettivi, apparentemente inconciliabili: la fedeltà alla tradizione e la continua innovazione. Un’analisi approfondita su colore, trends e possibili accostamenti cromatici sono alla base della ricerca stilistica dell’azienda, un mondo vivo in cui le fonti di riferimento variano dal settore del mobile al ventaglio delle correnti artistiche.

Continua a leggere

Journal

Intervista a Rodolfo Dordoni.

“Il tappeto per me è il legame, e il legante, tra diversi soggetti – arredi, complementi, ma anche persone – che abitano lo spazio. Amo e conosco l’arte contemporanea, ma ho la consapevolezza di non essere un artista. Creare un tappeto è quindi per me un’occasione che mi permette di avvicinarmi in prima persona al mondo dell’arte…”

Continua a leggere

Press

“Con la collezione Far East, Amini coniuga la ricchezza di un tappeto molto decorato con l’essenzialità di un tappeto più grafico…”

Domus, Gennaio 2018

“Tradizionali nella manifattura e contemporanei nel design, i moderni tappeti Wild Silk seducono e catturano come fossero dipinti.”

Elle Decor, Marzo 2018

Limited Editions

Amini apre le porte alla collaborazione con artisti di fama internazionale, creando una fusione di culture, stili e atmosfere di mondi lontani.

Il mondo dell’arte è uno dei riferimenti più importanti da cui Amini trae ispirazione. L’interesse verso le diverse correnti stilistiche e culturali dà vita a numerose collaborazioni con personalità artistiche internazionali, straordinari interpreti dell’essenza del tappeto Amini, che con le proprie creazioni danno vita a proposte inedite, a soluzioni originali, a pezzi unici.

About Carpets, Materiali

Materiali di prima qualità e fibre vegetali offrono una selezione di prodotti unici ed esclusivi.

La collezione Amini si basa esclusivamente sulla lavorazione di lana, seta e viscosa, materiali ottenuti da fibre tessili naturali, di origine animale o vegetale. Questo aspetto, oltre alla valorizzazione delle tradizioni locali e al costante impegno per la qualità delle condizioni di lavoro, fanno di Amini una realtà basata su solidi principi morali e di sostenibilità ambientale.

Scopri di più

Amini Custom Made

Soluzioni custom-made per una massima personalizzazione progettuale.

Amini offre una vasta e diversificata collezione di tappeti mettendo a disposizione un ampio ventaglio di scelta: tappeti tradizionali e moderni, decorazioni complesse e disegni minimalisti, tappeti strutturalmente importanti o, al contrario, leggeri e delicati. Amini rende inoltre possibile la massima personalizzazione – sia questa cromatica, dimensionale o materica – adattando il tappeto allo stile a alla personalità del cliente, in modo da soddisfare esigenze estetiche e funzionali, creando tappeti ad hoc per ogni specifico progetto.

Scopri di più