Le tradizioni della nazione d’origine, l’Afghanistan, sono un patrimonio culturale vivissimo e ineludibile che la famiglia Amini non solo mantiene vivo e protegge, ma pone al centro della sua attività imprenditoriale da oltre mezzo secolo.

The Company

Amini è un brand di ABC, Amini Brothers Company, creato nel 1962 da Sultan Amini. Realtà unica nel settore dell’interior design grazie a un’avanzata e dinamica struttura, ABC è in grado di ideare, realizzare e commercializzare qualsiasi tipologia di tappeto: dal prodotto artigianale a quello a lavorazione meccanica; dal contemporaneo a raffinate edizioni d’artista in tiratura limitata; dal “su misura” alle grandi forniture. Un’offerta straordinaria, resa possibile da un’organizzazione efficiente e collaudata, che prevede centri di produzione localizzati in diversi paesi, dal Nepal all’India, dall’Afghanistan alla Turchia e al Marocco: luoghi dove la tessitura dei tappeti rappresenta ancora oggi un’espressione della cultura locale. Le dimensioni non solo geografiche contano. Bastano un paio di dati per spiegare le dimensioni e la capacità produttiva di ABC: 750 mila i metri quadrati dei tappeti stoccati in magazzino; oltre 3 milioni i pezzi che dalla sede logistica, concentrata a sud di Milano, ogni anno sono spediti in tutto il mondo. È una visione industriale che in reciproco scambio si nutre dell’identità artigianale del prodotto e permette una gestione efficiente quanto particolare di ogni realizzazione. Non è un caso che il prodotto personalizzato rappresenti attualmente più del 25% del totale commercializzato.

Lo Showroom

Inaugurato ad aprile 2018 in via Borgogna, nel pieno centro di Milano, lo showroom di Amini è il luogo dove dimorano le diverse anime del brand. Showroom cioè sala dove sono esposti i prodotti per essere presentati alla clientela; ma anche luogo di mostra d’arte, perché è qui che Amini ha scelto di presentare la collezione Icons, frutto dell’attività di ricerca e di valorizzazione di importanti heritage che l’azienda conduce da tempo. Spazio di eleganza raffinata, declinata nei tanti dettagli che la interior designer Elisa Ossino ha ideato, lo showroom, è la casa di quattro autori “iconici” del progetto italiano novecentesco: Gio Ponti, Manlio Rho, Ico Parisi e Joe Colombo. Aperto al pubblico e agli addetti del settore, lo showroom di via Borgogna è un punto cardine dell’attività aziendale e creativa del marchio. Un luogo capace di sintetizzare ed esprimere ogni aspetto dell’anima Amini: custode della più autentica sapienza nella realizzazione di tappeti a mano, con l’obiettivo costante di creare qualità, innovazione e fascinazione.

Amini Studio

Il desiderio di possedere qualcosa di unico è infatti sempre più diffuso e, in anticipo rispetto a questa tendenza, ABC ha da tempo strutturato la propria organizzazione per soddisfare qualsiasi richiesta, sia in termini di materiali e dimensioni, sia di disegno e colori. Un servizio altamente flessibile, associato ad un grado di efficienza e affidabilità che ha reso Amini Brothers Company l’interlocutore privilegiato di importanti brand internazionali del design, della nautica e della moda, di gruppi internazionali di hôtellerie per i quali realizza, in alberghi e apartment building in tutto il mondo, soluzioni ad hoc, su misura fino all’ultimo centimetro, le più adatte a ogni contesto stilstico. Perché tutto questo sia possibile è stato da tempo costituito Amini Studio, un team di figure altamente specializzate che presta consulenza tecnica e creativa a designers, architetti, interior decorator e clienti privati. Selezione delle tecniche e dei materiali più consoni alla realizzazione dell’idea iniziale, test di laboratorio per ottenere la giusta resa cromatica, verifiche qualitative costanti con le sedi produttive fanno parte dell’attività quotidiana di ricerca e sviluppo dello Studio. Competenze altamente qualificate, in grado di fornire un supporto creativo per la definizione di disegni specifici e dedicati, cromie particolari, finiture ed effetti diversi in base al materiale utilizzato.

Amini Care

A riaffermare la qualità della sua visione, ABC garantisce un’attenzione e un’assistenza al prodotto a 360°: si chiama Amini Care il servizio di assistenza tecnica al quale rivolgersi non solo per eventuali riparazioni, ma anche per consigli sulla manutenzione, la pulizia e la conservazione del tappeto.

Contatta Amini Care