Focus on
Le Fil Vert, tappeti eco-sostenibili per l’outdoor e l’indoor

Pratici e leggeri, totalmente riciclabili, resistenti all’acqua e ai raggi ultravioletti, i tappeti Le Fil Vert sono tessuti in un filato ecologico di nuova concezione che garantisce una straordinaria morbidezza tattile e visiva, del tutto simile a quella ottenuta con materiali tradizionali di origine naturale. Design Carlotta Fortuna.

Punto di equilibrio tra funzionalità, rispetto dell’ambiente e qualità estetica, la collezione Le Fil Vert si presenta come la soluzione ideale sia per gli ambienti outdoor che indoor. Risultato di una lunga ricerca tecnica, il filato utilizzato nella collezione Le Fil Vert è ottenuto dalla riconversione post consumer di bottiglie in PET attraverso un innovativo processo di depolimerizzazione. Straordinario per duttilità e praticità d’uso, totalmente riciclato e quindi a sua volta riciclabile, il filato ecologico rappresenta un importante traguardo in termini di sostenibilità e qualità tecnica.

Le Fil Vert, il punto di equilibrio ideale tra funzionalità, rispetto dell’ambiente e qualità estetica.

1. Bottiglia in PET
Il PET, acronimo di tereftalato di polietilene, è la plastica comunemente usata per le bottiglie delle bevande. Le sue particolari qualità rendono il PET pressoché insostituibile e il suo consumo sempre più ampio, in Europa come nel resto del mondo. In considerazione del fatto che il PET è ricavato dal petrolio e in quanto tale non biodegradabile, il suo riutilizzo comporta diversi vantaggi sul piano ambientale.

2. PET macinato
La trasformazione delle bottiglie di PET in una sostanza macinata grezza si basa su un processo di polimerizzazione. La fase più delicata della filiera, in realtà molto organizzata ed efficiente, consiste nella selezione del PET da altri materiali, come il PVC o altre plastiche, carta, vetro, sabbia, terra, pietre e metalli. Il materiale ricavato si presta a successive lavorazioni, diverse in funzione dell’ambito di utilizzo.

3. Filato Ecologico
Ottenuto dalla lavorazione del PET, quindi riciclato al 100% e a sua volta riciclabile all’infinito, il filato ecologico garantisce qualità costanti di duttilità, resistenza all’uso e ai raggi UV, oltre ad una straordinaria morbidezza. Rispetto al sistema di produzione del poliestere vergine, il processo di riciclo da cui deriva il filato ecologico garantisce un risparmio del 50% di energia.

 

Pagine correlate
Pierre
Coco
Sesame
Prune
Sostenibilità