Corporate

Salone del Mobile + Milano Design Week 2022

Dal 7 al 12 giugno, Amini presenta in anteprima assoluta quattro nuove collezioni: Composizione 1956, di Manlio Rho, RD Trace, design Rodolfo Dordoni, Nostalghia, design Elisa Ossino, e Giardino, design Carlotta Fortuna. In mostra al Salone del Mobile di Milano 2022.

Composizione 1956, Manlio Rho
ll tappeto Composizione 1956 riprende un disegno del pittore Manlio Rho. Il segno, vibrante e deciso, è l’esito di un momento di revisione critica nell’opera dell’artista del colore e dell’armonia delle forme, in direzione di una maggiore concretezza espressiva. Nel tappeto, che riproduce lo schizzo originale conservato nell’archivio Rho, il tratto pittorico diventa una striatura materica e conturbante, dall’estetica contemporanea.

Composizione 1956 Beige, Composizione 1956 Charcoal

RD Trace, Rodolfo Dordoni
Una collezione di tappeti pensati in continuità, con un disegno che ne supera i contorni per diventare infinitamente componibile. Il motivo, come un nastro infinito di Moebius, è caratterizzato da linee geometriche a rilievo, che spiccano sulla compattezza del fondo. I tappeti, rettangolari, si accostano in ogni direzione per creare diversi formati dimensionali, senza mai perdere la continuità grafica del disegno.

RD Trace Red, RD Trace Yellow

Nostalghia, Elisa Ossino
Un’atmosfera metafisica, un’architettura silenziosa e sospesa nel tempo, come una città sommersa che appare sotto la superficie dell’acqua. Nel tappeto Nostalghia di Elisa Ossino, il disegno bidimensionale evoca, attraverso la combinazione di forme e colori, la complessità tridimensionale della realtà.

Nostalghia Terra, Nostalghia Acqua

Giardino, Carlotta Fortuna
Nel tappeto Giardino Carlotta Fortuna rievoca, attraverso l’arte della tessitura, una distesa di fiori ed erbe spontanee. Un prato dalla bellezza naturale, disordinata e casuale, dove piccoli tratti colorati, come pennellate libere sulla tela di un pittore contemporaneo, diventano gambi, foglie e petali di fiori.

Giardino Light, Giardino Dark