Showroom

Amini presenta: The carpet and the butterfly

13 Giugno – 10 Agosto 2019
Showroom Amini, via Borgogna 7, Milano

Amini svela la serie Vintage, una collezione dal grande fascino e dalle mille storie. Caratterizzata da processi artigianali che evidenziano la loro storia e il loro trascorso, la collezione è allo stesso tempo un ode al passato – e al vissuto – e una celebrazione del presente. Il risultato è un tappeto completamente nuovo, con dettagli esclusivi evidenziati dal ricamo e dalla finitura, che trovano il loro posto nel mondo moderno grazie a trattamenti e colori speciali.

Nella lingua araba classica una radice comune lega le parole tappeto e farfalla. Colore e leggerezza, trame e intrecci. E’ così che il tappeto diventa un oggetto prodigioso, capace di librarsi in volo e raggiungere mondi lontani. L’intreccio dei fili racconta una storia, circoscrivendola in uno spazio in cui liberare la fantasia. Allo stesso tempo, il tappeto si rivela nel suo essere oggetto domestico e decorativo. Seguendo questo paradosso, per tessere un tappeto non c’è bisogno d’altro che della forza evocativa dell’arte, dei canti, di tutto ciò che ci aiuta a calarci nelle profondità di noi stessi e a esplorare orizzonti sconosciuti.

“Il tappeto – questa piccola, ironica terra che può volare – è uno spazio privilegiato che consente un’esperienza mistica.”

Cristina Campo, Il flauto e il tappeto