Amini presenta: Abstract Room
A cura di Elisa Ossino
29 Settembre – 24 Ottobre 2020
Showroom Amini, via Borgogna 7, Milano
Ideato e curato dallo Studio Elisa Ossino, Abstract Room è il primo degli appuntamenti From the Looms, la serie di esposizioni dedicate alla visione dei progettisti che hanno collaborato alla collezione Amini 2021.
Lo spazio dello showroom milanese appare così riconfigurato da un allestimento astratto, che offre uno scenario immaginario alla nuova linea di tappeti Ritagli, di Elisa Ossino. Una linea che scaturisce dall’accostamento di forme disegnate a mano, ritagliate e sottratte alla materia del tappeto, in cui il tracciato dei contorni è segnato con il colore nero a replicare il tratto della matita, su un vello cromaticamente uniforme o dai riempimenti colorati.
“Il dialogo tra questi pezzi, le collezioni di tappeti e lo spazio è condotto così attraverso la forte intenzione pittorica e le linee moderniste (…); le percezioni tattili e sensoriali, le scale cromatiche, la relazione tra ambiente, luce e volumi, convergono a produrre un effetto evocativo di straordinaria coerenza.”
A partire da Ritagli e da Teorema, le due collezioni realizzate da Elisa Ossino per Amini, nasce l’idea di una mostra che instauri un dialogo intimo e sperimentale con arredi e oggetti realizzati e progettati dalla curatrice in collaborazione con aziende di design, in uno spazio espositivo riconfigurato per raccontare in modo fluido e incisivo la ricerca dell’inesauribile potenziale espressivo di geometria, materia e colore.
Un percorso in cui lo spazio fisico si trasforma allontanandosi dal reale e, tendendo a una astrazione onirica, si avvicina all’arte. Questo spazio dai valori plastici sensibili viene così rimodellato dalla partecipazione di aziende di design come De Padova, Officine Saffi, Paola C., Salvatori, SEM, Trakatan, Up to you Anthology, Viccarbe e La Calce del Brenta, sponsor tecnico dell’esposizione.