Rodolfo Dordoni, collezioni che spaziano tra geometrie dinamiche, forme architettoniche e richiami alla tradizione.
Domino, Romantica, Mono: scopri le collezioni firmate Verner Panton
Discover our News
Salone del Mobile 2024
Amini sceglie il colore come cifra distintiva per le proposte 2024: pura energia per le tonalità delle collezioni Verner Panton, mentre nei nuovi tappeti della collezione Texture&Colors la palette si accorda con i toni morbidi e profondi della natura. Le creazioni firmate Fede Cheti e Rodolfo Dordoni invece prediligono tinte neutre e delicate, leggere, sofisticate.
La filosofia del colore
Ogni emozione ha una sfumatura, ogni racconto una tinta: Amini sceglie il colore come cifra distintiva per le proposte 2024. Sono pura energia le tonalità delle collezioni Verner Panton, mentre nei nuovi tappeti della collezione Texture& Colors la palette si accorda con i toni morbidi e profondi della natura. Se le creazioni firmate Fede Cheti e Rodolfo Dordoni prediligono tinte neutre e delicate, l’installazione Abstract Garden di Elisa Ossino si anima grazie a poetici toni pastello.
Storia e tradizione
Le tradizioni della nazione d’origine, l’Afghanistan, sono un patrimonio culturale vivissimo e ineludibile che Amini pone al centro della sua produzione.
Press Preview
F
Verner Panton
Maestro indiscusso del design danese e figura di rilievo internazionale, Verner Panton (Gamtofte, 13 febbraio 1926 – Copenhagen, 5 settembre 1998) ha fatto del colore il proprio strumento espressivo più di ogni altro designer del Novecento. Ha attraversato la seconda metà del secolo illuminandola con la sua peculiare energia creativa, espressa attraverso forme geometriche pure, linee organiche e cromie decise e precise, studiate come formule matematiche. Al design di oggetti emblematici e intramontabili, come la sedia Panton (Vitra) e la lampada Panthella (Louis Poulsen), Panton ha affiancato dirompenti progetti di ricerca, come le installazioni Visiona 0 e Visiona II, realizzate per Bayer a Colonia (1968-70) e ispirate a una concezione immersiva e totale degli interni.
Cura e manutenzione del tappeto
Amini mette a disposizione una serie di best practices utili per prendersi cura del tuo tappeto e mantenerne inalterate nel tempo le caratteristiche estetiche e materiali. Sapere cosa fare e cosa non fare è il punto di partenza per individuare la routine più efficace nel trattamento di ogni singolo tappeto.
Amini Contract. L’essenza del su misura.
L’esperienza di Amini nel settore dell’interior design è il risultato coerente di un processo affinato in oltre 50 anni di storia e che oggi si riflette anche nel crescente universo dei progetti contract, partecipando attivamente a diverse collaborazioni con architetti, decoratori, aziende, hotel, diversificati tra loro per natura e stile, a cui Amini offre il proprio know-how oltre che ad una vasta gamma di prodotti di altissima qualità.