Roberto Gabetti e Aimaro Isola
Il rapporto tra modernità e tradizione è un dibattito così vivo nei lavori dello studio Gabetti & Isola e tanto familiare per Amini, che continua la sua instancabile ricerca volta a valorizzare il patrimonio culturale italiano. Su iniziativa e progetto di Lodovico Gabetti e Fabrizio Pellegrino, Amini propone una versione annodata a mano della Collezione Tapizoo – realizzata nel 1970 per personalizzare gli spazi del Centro Residenziale Ovest Olivetti a Ivrea (TO) – in piena continuità con il progetto originale.
Grazie a un’importante attività di ricerca, l’azienda è riuscita a risalire ai dettagli sulle lavorazioni dell’epoca e, dopo più di cinquant’anni, l’artigianalità e il savoir-faire sartoriale di Amini donano una nuova vita alla celebre collezione, senza perdere però la storicità dei manufatti. Questi capolavori in pura lana sono tappeti iconici che rimandano con spirito giocoso e ironico alla raffigurazione di finte pelli animali stese a terra.
“I tappeti sono finti […] animali feroci, leoni, pardi, orsi, draghi, nessuno ha più paura di loro”. — Roberto Gabetti e Aimaro Oreglia d’Isola, 1972
About Roberto Gabetti e Aimaro Isola
Lo studio di architettura Gabetti & Isola, attivo tra il 1950 e il 2000, è frutto di uno dei sodalizi professionali più fertili nel panorama dell’architettura moderna e contemporanea, riconosciuto a livello nazionale e internazionale. La sensibilità per il contesto storico e l’attenzione dedicata ai temi del paesaggio e dell’ambiente hanno contraddistinto i numerosi e rinomati lavori firmati dallo studio. I loro progetti, nati in contrapposizione all’architettura stereotipata del tempo, hanno così dato luogo all’articolato dibattito relativo al rapporto tra modernità e tradizione.