Un perfetto mix tra creatività, qualità delle lavorazioni manuali e nuove tecnologie, per tappeti che diventano racconti.

Ispirata a un progetto sviluppato nel 1974, la collezione presenta dieci moduli quadrati di identica misura (60×60 cm) definiti da altrettanti motivi geometrici negli otto colori della serie cromatica di Panton. Cerchi, riquadri, onde, strisce, quarti di cerchio e quarti di quadrato, realizzati in lane pregiate e taftati a mano, si prestano ad essere liberamente composti per dare vita ai motivi più vari, sia a pavimento, sia a parete, assicurando anche il comfort acustico degli ambienti. Sono customizzabili su richiesta, nel rispetto dei caratteri formali e cromatici della collezione.

Artemisia reinterpreta i motivi del tappeto classico in chiave contemporanea, interrompendo i dettagli del disegno con dei vuoti dall’effetto altamente decorativo. Il pattern in seta, morbido e brillante, emerge dal fondo in lana in modo discreto, grazie a tonalità in lieve contrasto o tono su tono. Tappeto annodato a mano di manifattura fine, Artemisia è adatto a interni contemporanei ed eleganti.

La ricerca avviata ormai da tempo con Amini sul tema della rivisitazione del tappeto berbero in chiave contemporanea si arricchisce di un nuovo prodotto. Il tappeto RD Halong si propone come una combinazione di elementi grafici e superfici tattili tradotte in un disegno calibrato, fatto di pieni e vuoti giustapposti. Il gioco di contrapposizioni tra fondo e campiture dal vello alto si intervalla al disegno delle linee a contrasto. Il risultato cromatico complessivo, dai toni tenui della lana naturale, viene enfatizzato dal ricamo brillante nei colori delle spezie orientali.

Originariamente realizzati con un telaio semi meccanico, i tappeti in pura lana rieditati da Amini sono annodati a mano e presentano un vello cesellato su due livelli. La collezione è caratterizzata da quattro diversi soggetti animali: il leopardo, Tapipardo, di colore arancione su fondo blu; il leone, Tapileo, di colore ocra su fondo giallo; l’orso, Tapiorso, di colore bianco su fondo avorio e il drago, Tapidrago, di colore verde su fondo bianco.
