La Galleria Abraham & Wolf Incontra Amini
Con la collezione TAPIZOO, nata dal design di Gabetti&Isola nel 1970, Amini prende parte alla mostra dedicata al duo di architetti e designer torinesi che avrà luogo presso la Galleria Abraham e Wolff di Parigi nel corso della nuova edizione di M&O.
La celebre collezione TAPIZOO, firmata nel 1970 da Gabetti&Isola e rieditata da Amini nel 2023, in mostra dal 16 Gennaio presso la Galleria Abraham & Wolff di Parigi. L’esposizione Gabetti and Isola – Another Modernism, realizzata in concomitanza con Maison&Objet e Paris Dèco Home, è dedicata al duo di architetti e designer torinesi che si sono distinti all’inizio degli anni Cinquanta grazie alla loro visione originale e all’avanguardia.
Roberto Gabetti e Aimaro Isola hanno concepito i loro progetti come opere totali, disegnando mobili, lampade e tappeti come estensione dei loro principi architettonici. In una perpetua ricerca di un dialogo armonioso tra l’edificio e il suo contesto urbano, il loro stile è caratterizzato da linee pure, forme geometriche audaci e l’uso combinato di materiali moderni e tradizionali.
Insieme ad altri arredi iconici nati da questo sodalizio, gli spazi della Galleria Abraham & Wolff di Parigi accoglieranno gli audaci tappeti della collezione TAPIZOO, pensati per arredare gli appartamenti residenziali del Centro Residenziale Ovest Olivetti a Ivrea. Originariamente realizzati con un telaio semi meccanico, i tappeti in pura lana sono stati rieditati da Amini – su iniziativa e progetto di Lodovico Gabetti e Fabrizio Pellegrino – e presentati in occasione del Salone del Mobile 23 in una nuova versione annodata a mano.
Un’occasione importante per Amini, lieta che i frutti del meticoloso lavoro di ricerca – volto a dare nuova vita a delle opere che hanno fatto la storia del design italiano – prendano parte a questa mostra, immersa nell’appassionante atmosfera generata da Maison&Objet.
I tappeti esposti sono caratterizzati da quattro diversi soggetti animali: il leopardo (Tapipardo) di colore arancione su fondo blu; il leone (Tapileo) di colore ocra su fondo giallo; l’orso (Tapiorso) di colore bianco su fondo avorio e il drago (Tapidrago) di colore verde su fondo bianco. Quest’ultimo,a differenza degli altri, è ripartito in quattro parti uguali e componibile a seconda delle diverse esigenze installative: come passatoia per impreziosire un ingresso o un corridoio, oppure la versione tappeto, perfetto protagonista di ogni zona living.