Bruno Munari, Viaggio nella Fantasia
Pensare senza schemi preconcetti
in occasione del salone del mobile 2025 Amini presenta nel suo showroom un allestimento speciale, curato da David Dolcini, in cui sono riunite alcune opere di Munari e due nuove serie di tappeti che prendono origine dai due dei suoi più celebri lavori: il libro Viaggio nella Fantasia e le sculture Macchine Inutili.
Liberare il pensiero da schemi preconcetti è sempre stato il cuore del suo metodo. Seguendo questo insegnamento, Amini ha trasposto gli elementi tipici dell’arte di Munari nella dimensione tessile.





In questo spirito, e seguendo il suo insegnamento, Amini presenta un allestimento speciale curato da David Dolcini in cui sono riunite alcune opere selezionate di Munari e due nuove serie di tappeti che prendono origine da due suoi celebri lavori: il libro Viaggio nella Fantasia e le sculture Macchine Inutili. In queste opere Munari utilizza punti e linee, lastre metalliche e colori come ingranaggi di un motore da accendere con l’ingegno, l’ironia e, perché no, con la casualità, come il vento che muove le Macchine Inutili.
Prendendo al balzo la palla lanciata dal Maestro, Amini ha trasposto questi stessi elementi nella dimensione tessile: i 21 puntini da cui ha origine il Viaggio nella Fantasia sono stati trasferiti su una candida superficie di lana e in altri due tappeti, con l’aggiunta di linee rette e curve; i parallelepipedi metallici che, sospesi al soffitto, compongono le Macchine Inutili sono stati trasposti sui tappeti a campiture nette blu, gialle, rosse, rosa e grigie, nelle tonalità che il Maestro prediligeva.
La fantasia è il fuoco gentile che la ‘passeggiata munariana’ qui proposta intende tenere acceso. Insieme ai tappeti sono esposte alcune delle opere più significative di Munari: le Macchine Inutili, le pagine del Viaggio nella Fantasia, le Sculture da Viaggio, la Sedia per visite brevissime, il dipinto Negativo positivo, il progetto Sculture di volti.
Il dialogo è aperto, il viaggio appena iniziato.
Bruno Munari, Viaggio nella Fantasia
Showroom Amini Via Borgogna 7, Milano
3 – 13 Aprile 2025 | 10.00 – 20.00